Life Cycle Assessment del mais

Nelle scorse settimane con i ricercatori dell’Università di Milano e con il supporto di Agricola 2000 sono state visitate alcune aziende agricole appartenenti alle cooperative partner del progetto, COMAB, Co.Pr.A e la Cooperativa Agricola di Castel Goffredo. Obiettivo dell’incontro il reperimento delle informazioni necessarie per l’analisi economico-ambientale nella coltivazione del mais considerando diverse tecniche irrigue.

Il Life Cycle Assessment (o analisi del ciclo di vita) è un approccio per la valutazione degli impatti ambientali sempre più applicato anche in agricoltura : la valutazione dell’impatto ambientala consente la identificazione di soluzione di mitigazione dell’impronta ambientale.

Tale metodologia valuta nel dettaglio quanto i fattori produttivi e le emissioni di processo  incidano su acque, suolo, ecosistema e salute umana. In particolare, in ambito di SMART WUE, si confronterà la coltivazione del mais con i diversi sistemi irrigui applicati, indagando quale di essi è più efficace in termini sia economici sia di risparmio risorsa idrica sia di riduzione dell’impatto ambientale.

I risultati dello studio rappresenteranno per gli imprenditori agricoli un’importante risorsa di valutazione per operare una scelta consapevole, sia per il portafoglio sia per l’ambiente.