Risultati


I dati raccolti ed elaborati, le informazioni ricavate e le conoscenze acquisite saranno resi disponibili non appena disponibili, verosimilmente con l’inizio della coltivazione del mais (a partire dalla seconda metà del periodo di coltivazione, giugno-luglio 2023). L’applicazione mobile e i dati relativi alla valutazione LCA degli impatti ambientali ed economici dei sistemi irrigui messi a confronto saranno disponibili una volta messi a punto e dunque verosimilmente negli ultimi mesi del progetto (settembre-ottobre 2024).
Risultati intermedi, quali andamento climatico rilevato dai sensori e colonnine che saranno installate in campo, come anche i dati sulla prima annata agraria di progetto saranno resi disponibili a partire da novembre 2023 attraverso la redazione di articolo scientifico-tecnici, organizzazione seminari/convegni/webinars oltre a popolare i contenuti delle pagine social (Facebook e Instagram) del progetto e del sito ufficiale.

Tra i benefici attesi dal presente progetto ritroviamo:

  • L’individuazione del costo/beneficio delle diverse tipologie di sistemi irrigui impiegati nella coltura del mais e che nel progetto SMART WUE saranno messi a confronto. Questa informazione risulterà di fondamentale importante per gli agricoltori al fine di attuare una scelta irrigua più consona alle proprie esigenze e maggiormente sostenibile sia da un punto di vista economico che dal punto di vista ambientale (risparmi idrico). La valutazione LCA che verrà condotta potrà essere sfruttata anche dagli stessi tecnici e consulenti, come dalle cooperative e commissionarie rientranti nel Distretto della Filiera Cerealicola Lombarda, e non solo, ed avere così a disposizione dati ad oggi non ancora investigati approfonditamente;
  • Il rilascio di un’applicazione scaricabile su supporto mobile di facile utilizzo e comprensione. L’applicazione consentirà di stimare valori di conduttanza stomatica corrispondenti a soglie di intervento a partire dalle scansioni tridimensionali, dati ad oggi rilevabili solo attraverso strumentazione specifica (CIRAS-3) di complesso utilizzo in campo da parte degli agricoltori, tecnici e operatori del settore;
  • Il risveglio di una coscienza agronomica sui costi e benefici dell’intera conduzione aziendale e la necessità di convertirsi e affidarsi sempre più a sistemi avanzati rientranti tra le tecnologie 4.0.