Monitoraggio periodico con drone

Nell’ambito del Work Packages 3, attività sperimentali, confronto sistemi irrigui in mais, si inserisce l’azione 7 di monitoraggio periodico delle prove/appezzamenti con drone.

In questa fase verranno eseguiti rilievi con l’impiego di droni con camere RGB e a infrarosso al fine di redigere mappe NDVI e di prescrizione e ottenere così informazioni utili sullo stato vegetazionale della coltura.

Questa azione prevederà quindi missioni periodiche (circa ogni 20 giorni) per l’esecuzione dei voli e una fase di download ed elaborazione dati al fine di redigere le mappe di prescrizioni utili a dare prime indicazioni circa la possibile presenza di stress abiotici da carenza idrica agli agricoltori coinvolti nel progetto.

💡 Per le aziende che sono dotate di sistemi 4.0, tali dati daranno informazioni per impostare irrigazioni localizzate a diversi volumi.

Le suddette informazioni saranno altresì rese disponibili e condivise con gli altri partner e nello specifico saranno informazioni indispensabili al WP4, ovvero lo Sviluppo applicazione mobile per la stima dello stress idrico